Danza Classica - HDEMIA DANZA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Danza Classica

Corsi


I nostri insegnanti di danza classica sono TUTTI diplomati esclusivamente in Enti riconosciuti quali l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, e il Teatro alla Scala.

La danza classica rappresenta il cuore a la base fondamentale per qualunque tipo di tecnica si voglia affrontare. Essa è certamente consigliabile per bambini e adolescenti che intendano accostarsi alla danza per la prima volta.
Il corso completo si adegua al programma ministeriale dell’Accademia Nazionale Di Roma (oggi Istituto di Alta Cultura, l’unico ente statale preposto alla formazione di docenti abilitati all’insegnamento della danza dal Min.della Pubblica Istruzione).
Oltre all'attività di studio vengono proposte la visione di spettacoli di danza professionali, la partecipazione a rassegne di danza, concorsi, valutazioni con commissione esterna, allestimento saggi conclusivi e spettacoli di beneficienza.
I nostri corsi di danza classica sono strutturati secondo fasce di età e livello nel seguente modo.

N.B. Per l'inserimento nei corsi si consiglia di telefonare alla segreteria.


CLASSICO BABY

Età: Per bambini di 5 anni
Insegnante: Sara Berardi

Accoglie bambini di 5 anni. Si tratta in realtà di sviluppare, attraverso opportuni giochi ed attività, il senso del ritmo, dello spazio e del coordinamento motorio rapportando le proprie capacità al gruppo in cui è inserito ogni bambino. Attraverso attività ludo-educative, i bambini si avvicinano al movimento inteso in modo globale e alla conoscenza della propria struttura corporea in rapporto alla musica e allo spazio. Questo percorso è ancora lontano da un indirizzo specifico di danza classica o moderna per via dell'età, ma stabilsce già alcune regole (rispetto, attenzione verso il sè e gli altri etc.) fondamentali per l'apprendimento.

Si tratta di un corso monosettimanale e non prevede la partecipazione al saggio. Si conclude con un'esibizione a scuola, aperta ai genitori e familiari in un gioioso clima di festa.

CLASSICO PROPEDEUTICO

Età: Per bambini tra i 6 e i 9 anni
Insegnanti: Sara Berardi, Alessia Costantino

Accoglie bambini dai 6 agli 8/9 anni.
Le lezioni sono strutturate secondo la metodologia più moderna rivolta allo sviluppo del controllo della postura corretta e del movimento distribuito nel ritmo musicale. In questo corso i bambini intensificano l'esercizio tecnico per sviluppare le doti fisiche necessarie allo studio della danza quali ad esempio l'elasticità, il tono muscolare, la rotazione degli arti inferiori, etc. Si preparano gradualmente ad affrontare lo studio della danza classica-base, indispensabile per qualsiasi tipo di danza. Attraverso esercizi a terra e in piedi che vanno appresi autonomamente dall’allievo si cerca di ottenere la padronanza del movimento (ancora non di tecnica classica) di ogni parte del corpo. Lo spazio dedicato al gioco viene mantenuto ancora ma è arricchito di scopi didattici ulteriori, articolandosi anche in funzione della socializazzione tra i compagni.
La sensibilità, l’intuito e la creatività infantile fanno da veicolo di apprendimento. Nell’ultima parte del biennio è già presente qualche elemento di tecnica classica. Si tratta di un corso bisettimanale.


CLASSICO BASE

Età: Dai 10 ai 13/14 anni
Insegnanti: Sara Berardi, Franca Larizza

Si affronta lo studio vero e proprio della tecnica classica alla sbarra. Viene sviluppata l'impostazione dei movimenti fondamentali la cui corretta esecuzione preparerà lo studio dei passi del "centro". Nel procedere del corso si passerà alle successive classi definite secondo1 e secondo2 dove si inizia lo studio delle punte (intorno ai 12 anni) e il completo programma del "piccolo sbalzo". Si tratta di un corso bisettimanale.


CLASSICO INTERMEDIO

Età: Dai 14 in su
Insegnanti: Franca Larizza

Consolidata la tecnica di base, il programma si arrichisce notevolmente nel linguaggio tecnico. Si spinge l’allievo a considerare l’aspetto artistico-espressivo dell’esecuzione, elemento imprescindibile che, assieme alla costante verifica del programma di studio, costituisce una tappa di crescita importante per ogni allievo. L’aspetto espressivo promuove, infatti, l’apertura al manifestarsi del mondo emotivo e fa’ della danza un’arte non solo salutare al fisico, ma anche allo spirito. Infatti, a questo livello di studio è possibile affrontare anche la danza moderna, che alimenta una sensibilità e un dinamismo diversi. Si tratta di un corso bisettimanale.


CLASSICO AVANZATO

Insegnanti: Franca Larizza
Si affinano i movimenti e si affrontano i passi del "repertorio". Le coreografie si arricchiscono di complessi intrecci col tessuto musicale, si affrontano prove anche esterne alla scuola. Si preperano esami esterni presso enti riconosciuti e scuole di perfezionamento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu