MIA MC SWAIN - HDEMIA DANZA

Vai ai contenuti

Menu principale:

MIA MC SWAIN

Lo Staff > Contemporaneo

Insegnante, Coreografa, Costumista.
Mia McSwain nasce in Omaha (Nebraska) studia e si esibisce presso il Dance Theater ’76 ed il Omaha Ballet. A New York si è esibita con il Dance Theatre of Harlem, l’Hudson Repertory Dance Theater, il Rebecca Kelly Dance e The Metropolitan Opera in Porgy and Bess. Mia McSwain ha svolto attività di insegnamento a New York per ogni livello di danza, compreso STEPS a Broadway ed in diverse università americane incluso lo Skidmore College a New York. Approda infine al Parson Dance nel 1993 dove si esibisce fino al 2006 in vari teatri del mondo incluso il Sydney Opera House in Australia, il Kennedy Center a Washington D.C. ed altri teatri in Giappone, Regno Unito, Corea, Francia, Italia, e Brasile.
Mia McSwain si è inoltre esibita in lavori di Mr. Parsons al the New Arts Festival, nel Kansas City Ballet, alla George Mason University, nel The Milwaukee Ballet, nell’ Oregon Ballet Theater e nel Pennsylvania Ballet. Recentemente ha partecipato alla creazione coreografica del musical Crowns presso la Omaha Community Playhouse e Ain’t Misbehavin’ presso the John Beasley Theater.
Mia McSwain ha creato costumi per varie importanti compagnie: Alvin Ailey American Dance Theater, Introdance, Battleworks, Koresh Dance Company e Parsons Dance.
Il suo stile, connotato da un'originale creatività performativa, nasce da una forte e vivace rielaborazione degli stili della modern dance americana sulla base di una tecnica che coniuga l'ambito contemporaneo con il new jazz in soluzioni di grande impatto.
Nel 2007, durante la tournè in Italia, Mia inizia la sua collaborazione presso Hdemia Danza tenendo uno stage e nel 2010 diventa ufficialmente insegnante della scuola .
Dal maggio 2011 fa parte dello staff del premio MaB, concorso di danza in memoria di Antonietta Berlusconi dove è teacher e giurato.
Insegna Contemporaneo Americano nella nostra scuola dal 2009.


Torna ai contenuti | Torna al menu